Da quest’anno 2023, la scuola invia all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).

In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:

– o comunicando l’opposizione direttamente alla scuola, entro il 31 dicembre del 2022 (anno in cui la spesa è stata sostenuta)
– oppure, dal 1° gennaio al 16 marzo del 2023, comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, fornendo le informazioni con un apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Inoltre, ricordiamo che i genitori che hanno già espresso la “opposizione” quando hanno effettuato il versamento, nelle schermate di PagoPA barrando la casella “opposizione”:

– ora NON devono fare altro;

– NON troveranno i dati della spesa caricati sul proprio 730 Precompilato (per scaricare queste spese sul 730, quindi devono provvedere in proprio).

URP

Istituto Comprensivo "Via Viquarterio"

Via Viquarterio Pieve Emanuele MI

Tel: 02 90420148

miic8d5001@istruzione.it

PEC: miic8d5001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. MIIC8D5001
Cod. Fisc. 97533840159
Fatt. Elett. UFSPP2

 

 

Articolazione Uffici e Orari di Segreteria

Area riservata