La valutazione è oggi collocata tra le priorità del Governo proprio per il suo imprescindibile valore strategico.

Nella valutazione delle Istituzioni scolastiche l’obiettivo principale è promuovere in modo capillare e diffuso su tutto il territorio nazionale, una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

Lo scorso anno scolastico tutte le scuole sono state pertanto coinvolte in un processo di autovalutazione attraverso l’elaborazione di un Rapporto di autovalutazione (RAV) arricchito da una sezione appositamente dedicata all'individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento.

La nostra scuola ha redatto il RAV fuori da logiche di mero adempimento formale, ma al fine di rendere il processo di valutazione un modus operandi che mira a sostenere la scuola in un processo di miglioramento continuo.

Un buon processo valutativo, infatti, consente a ciascuna istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo.

L'intero procedimento di valutazione, infatti, darà luogo ad un insieme di interventi organizzativi, gestionali, didattici e professionali che, se attivati in modo convinto e consapevole, possono potenziare la capacità di autogovemo di ciascuna scuola, consolidandone l'identità e l'autonomia, responsabilizzando tutta la comunità scolastica nel raggiungimento degli obiettivi indivi