Valutazione del comportamento

Di seguito viene riportata la griglia con i descrittori per l’attribuzione del giudizio di comportamento, in riferimento agli indicatori:

1.      partecipazione attiva alle lezioni e al dialogoeducativo;

2.      collaborazione con insegnanti ecompagni;

3.      rispetto degli impegniscolastici;

4.      osservanza del regolamento didisciplina,

5.      rispetto del regolamento diistituto;

6.      osservanza del patto educativo dicorresponsabilità.

 

GRIGLIA PER L’ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO

 

Il giudizio di COMPORTAMENTO è attribuito dal Consiglio di Classe in base ai LIVELLI DEGLI INDICATORI sotto descritti,

che comunque possono non concorrere contemporaneamente

 

 

GIUDIZIO

❖       interesse vivo ecostante;

❖       partecipazione assidua allelezioni;

❖       responsabilità e autodisciplina nel lavoro scolastico edomestico;

❖       regolareeseriosvolgimentodeicompitiscolastici;

❖       comportamento corretto erispettoso;

❖       interazione attiva e costruttiva nel gruppoclasse;

❖       pieno rispetto di sé, degli altri edell’ambiente;

❖       consapevole accettazione delladiversità;

❖       scrupoloso rispetto delle regole di classe, del patto educativo di corresponsabilità, delle norme disicurezza.

 

CORRETTO E

RESPONSABILE

❖       vivo interesse e attiva partecipazione allelezioni;

❖       costante adempimento dei lavoriscolastici;

❖       comportamento corretto ededucato;

❖       ruolo positivo e di collaborazione nel gruppoclasse;

❖       pieno rispetto di sé, degli altri edell’ambiente;

❖       consapevole accettazione delladiversità;

❖       scrupoloso rispetto delle regole di classe, del patto educativo di corresponsabilità, delle norme disicurezza.

 

 

 

MOLTO CORRETTO

❖       attenzione e partecipazione alle attività scolastiche non semprecostanti;

❖       dimenticanze del materiale scolastico e non sempre regolare o parziale svolgimento dei compitiassegnati;

❖       comportamento generalmentecorretto;

❖       rispetto di sé, degli altri edell’ambiente;

❖       adeguata accettazione delladiversità.

CORRETTO

❖       episodi di inosservanza del patto educativo di corresponsabilità e del regolamento didisciplina;

❖       partecipazione poco produttiva alle attivitàscolastiche;

❖       frequente disturbo dellelezioni;

❖       comportamento non sempre corretto nel rapporto con compagni e personale scolastico; funzione poco collaborativa

ABBASTANZA

CORRETTO

❖       episodi frequenti di inosservanza del patto educativo di corresponsabilità  e del regolamento didisciplina;

❖       disinteresse e limitata partecipazione alle attivitàscolastiche;

❖       assiduo disturbo dellelezioni;

❖       rapporti problematici e comportamento poco corretto verso compagni e personalescolastico;

❖       funzione non collaborativa nel gruppoclasse.

NON SEMPRE CORRETTO

❖       episodi persistenti di inosservanza del patto educativo dicorresponsabilità e del regolamento didisciplina;

❖       scarsa disponibilità a modificare gli atteggiamenti negativi nonostantegli interventieducativi;

❖       sanzioni e coinvolgimento dellafamiglia;

❖       completo disinteresse e scarsa partecipazione alle attivitàscolastiche;

❖       comportamento scorretto verso compagni e personalescolastico;

❖       sistematica azione di ostacolo al dialogoeducativo.

NON CORRETTO

Questo elenco non può essere esaustivo nella descrizione dei comportamenti sanzionabili, ma qualunque comportamento contrario alla convivenza civile e ai doveri dello studente sarà sanzionato, commisurando la gravità dell’infrazione a quelle sopra indicate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

URP

Istituto Comprensivo "Via Viquarterio"

Via Viquarterio Pieve Emanuele MI

Tel: 02 90420148

miic8d5001@istruzione.it

PEC: miic8d5001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. MIIC8D5001
Cod. Fisc. 97533840159
Fatt. Elett. UFSPP2

 

 

Articolazione Uffici e Orari di Segreteria

Area riservata