Valutazione del comportamento
Di seguito viene riportata la griglia con i descrittori per l’attribuzione del giudizio di comportamento, in riferimento agli indicatori:
1. partecipazione attiva alle lezioni e al dialogoeducativo;
2. collaborazione con insegnanti ecompagni;
3. rispetto degli impegniscolastici;
4. osservanza del regolamento didisciplina,
5. rispetto del regolamento diistituto;
6. osservanza del patto educativo dicorresponsabilità.
GRIGLIA PER L’ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO
Il giudizio di COMPORTAMENTO è attribuito dal Consiglio di Classe in base ai LIVELLI DEGLI INDICATORI sotto descritti, che comunque possono non concorrere contemporaneamente |
GIUDIZIO |
❖ interesse vivo ecostante; ❖ partecipazione assidua allelezioni; ❖ responsabilità e autodisciplina nel lavoro scolastico edomestico; ❖ regolareeseriosvolgimentodeicompitiscolastici; ❖ comportamento corretto erispettoso; ❖ interazione attiva e costruttiva nel gruppoclasse; ❖ pieno rispetto di sé, degli altri edell’ambiente; ❖ consapevole accettazione delladiversità; ❖ scrupoloso rispetto delle regole di classe, del patto educativo di corresponsabilità, delle norme disicurezza. |
CORRETTO E RESPONSABILE |
❖ vivo interesse e attiva partecipazione allelezioni; ❖ costante adempimento dei lavoriscolastici; ❖ comportamento corretto ededucato; ❖ ruolo positivo e di collaborazione nel gruppoclasse; ❖ pieno rispetto di sé, degli altri edell’ambiente; ❖ consapevole accettazione delladiversità; ❖ scrupoloso rispetto delle regole di classe, del patto educativo di corresponsabilità, delle norme disicurezza. |
MOLTO CORRETTO |
❖ attenzione e partecipazione alle attività scolastiche non semprecostanti; ❖ dimenticanze del materiale scolastico e non sempre regolare o parziale svolgimento dei compitiassegnati; ❖ comportamento generalmentecorretto; ❖ rispetto di sé, degli altri edell’ambiente; ❖ adeguata accettazione delladiversità. |
CORRETTO |
❖ episodi di inosservanza del patto educativo di corresponsabilità e del regolamento didisciplina; ❖ partecipazione poco produttiva alle attivitàscolastiche; ❖ frequente disturbo dellelezioni; ❖ comportamento non sempre corretto nel rapporto con compagni e personale scolastico; funzione poco collaborativa |
ABBASTANZA CORRETTO |
❖ episodi frequenti di inosservanza del patto educativo di corresponsabilità e del regolamento didisciplina; ❖ disinteresse e limitata partecipazione alle attivitàscolastiche; ❖ assiduo disturbo dellelezioni; ❖ rapporti problematici e comportamento poco corretto verso compagni e personalescolastico; ❖ funzione non collaborativa nel gruppoclasse. |
NON SEMPRE CORRETTO |
❖ episodi persistenti di inosservanza del patto educativo dicorresponsabilità e del regolamento didisciplina; ❖ scarsa disponibilità a modificare gli atteggiamenti negativi nonostantegli interventieducativi; ❖ sanzioni e coinvolgimento dellafamiglia; ❖ completo disinteresse e scarsa partecipazione alle attivitàscolastiche; ❖ comportamento scorretto verso compagni e personalescolastico; ❖ sistematica azione di ostacolo al dialogoeducativo. |
NON CORRETTO |
Questo elenco non può essere esaustivo nella descrizione dei comportamenti sanzionabili, ma qualunque comportamento contrario alla convivenza civile e ai doveri dello studente sarà sanzionato, commisurando la gravità dell’infrazione a quelle sopra indicate |