Tabella descrittiva di corrispondenza tra i voti in decimi e i livelli di apprendimento

 

Valutazione espressa in decimi

Misurazione raggiungimento obiettivi in itinere

 

Competenze metodologiche e cognitive raggiunte

 

 

10

 

Obiettivo raggiunto in modo

completo e personale

Ø  conoscenza completa e precisa di tutti gli argomentisvolti

Ø  padronanza sicura dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline

Ø  esposizione degli argomenti secondo schemi logici ampi epersonali

Ø  uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico preciso ericco

Ø  capacità di stabilire relazioni in modo autonomo ed elaborare riflessioni e valutazionipersonali

 

 

9

 

 

Obiettivo pienamente raggiunto

Ø  conoscenza completa di tutti gli argomentisvolti

Ø  una buona padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline

Ø  esposizione degli argomenti secondo schemi logicicoerenti

Ø  uso di un linguaggio adeguato e di un lessico specificopreciso

Ø  capacità di stabilire relazioni in modo autonomo e di esprimere riflessionipersonali

 

 

8

 

 

Obiettivo raggiunto

Ø  conoscenza pressoché completa di tutti gli argomentisvolti

Ø  discreta padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline

Ø  esposizione degli argomenti secondo schemilogici

Ø  uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico abbastanzaappropriato

Ø  capacità di stabilire relazioni e di esprimere alcune riflessionipersonali

 

 

 

7

 

 

 

Obiettivo complessivamente raggiunto

Ø  conoscenza globale di tutti gli argomenti svolti con approfondimenti per quelli piùampliamente trattati

Ø  essenziale padronanza e uso degli elementi fondamentali dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline

Ø  esposizione chiara e logicamente ordinata degliargomenti

Ø  uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico abbastanzaappropriato

Ø  capacità di comprendere e stabilire le relazioni fondamentali e di esprimere sempliciriflessioni personali

 

 

 

6

 

 

Obiettivo raggiunto nelle parti essenziali

Ø  conoscenza globale degli argomentisvolti

Ø  comprensione e uso degli elementi fondamentali dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline

Ø  esposizione semplice e logicamente ordinata che rispecchi una reale comprensione deiconcetti fondamentali

Ø  uso di un linguaggio abbastanzaappropriato

Ø  capacità di comprendere le relazioni fondamentali e guidati di esprimere sempliciriflessioni

 

5

 

Obiettivo parzialmente raggiunto

Ø  parziale conoscenza di alcuni argomenti circoscritti tra quelli più ampiamentetrattati

Ø  esposizione non sempre logicamente ordinata e uso di un linguaggio non sempreadeguato

Ø  uso poco sicuro di strumenti emetodi

Ø  capacità limitata di esprimere sempliciriflessioni

 

4

Solo per gli alunni di scuola secondaria di primo grado

 

Obiettivo non raggiunto

Ø  mancata conoscenza degli argomentiaffrontati

Ø  esposizione non logicamente ordinata e uso di un linguaggio nonadeguato

Ø  mancato utilizzo di strumenti emetodi

Ø  incapacità di esprimere semplici riflessionipersonali

 

 

URP

Istituto Comprensivo "Via Viquarterio"

Via Viquarterio Pieve Emanuele MI

Tel: 02 90420148

miic8d5001@istruzione.it

PEC: miic8d5001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. MIIC8D5001
Cod. Fisc. 97533840159
Fatt. Elett. UFSPP2

 

 

Articolazione Uffici e Orari di Segreteria

Area riservata