da Orizzonte Scuola: OS DIDATTICA - http://dida.orizzontescuola.it/news/che-cos%C3%A8-il-clil-quali-competenze-e-quale-formazione-gli-insegnanti

Che cos'è il CLIL? Quali competenze e quale formazione per gli insegnanti?

Il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning o "Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto") è stato ideato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers è un sinonimo di Language immersion.

Cos'è il CLIL

Il termine ingloba varie esperienze e metodologie di apprendimento in lingua veicolare. Si tratta di un approccio metodologico innovativo (che vedremo in futuri articoli) che permette l'acquisizione di  competenze linguistiche e abilità comunicative contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze disciplinari. Non si tratta, dunque, di un semplice insegnamento di una materia in lingua non materna.

L'insegnamento CLIL o immersivo ha, infatti, il duplice obiettivo di prestare contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua 2, non materna. Conseguire questo duplice obbiettivo richiede lo sviluppo di un approccio integrato di insegnamento e apprendimento con un'attenzione speciale al processo educativo più generale.

Chi può insegnare secondo la metodologia CLIL?

Già in Decreto Direttoriale n. 6 del 16 aprile 2012 della Direzione Generale per il Personale scolastico ha definito i criteri dei corsi di perfezionamento che devono essere organizzati sulla base di 20 Crediti universitari.

Ai corsi sono propedeutici le seguenti certificazioni:

• certificazioni rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, almeno di livello C1 di cui al “QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”, che attestano le abilità ivi previste (Ascolto, Parlato/Interazione, Scrittura, Lettura);
  • competenze linguistiche certificate in relazione alle abilità di cui alla lettera a), di livello B2 del QCER, iscritti e frequentanti un corso di formazione per conseguire il livello C1 del QCER.

Tale competenza deve essere certificata con riferimento alla normativa vigente:

Decreto Ministeriale del 7 marzo 2012 che individua i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico;
Decreto Direttoriale prot. n. AOODGPER-10899 del 12 luglio 2012 della Direzione generale affari internazionali, che dettaglia l’elenco degli Enti Certificatori riconosciuti.

Quali competenze per il docente che usa metodologia CLIL?

A darcene uno schema la Nota ministeriale n. 4969 del 25/07/2014:

AMBITO LINGUISTICO

• Ha competenza C1 nella lingua straniera
  • Ha competenze linguistiche adatte alla gestione di materiali disciplinari in lingua straniera
  • Ha padronanza della microlingua disciplinare e sa trattare nozioni e concetti disciplinari in lingua straniera.

AMBITO DISCIPLINARE

• E’ in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricoli delle materie relative al proprio ordine di scuola
  • E’ in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.

AMBITO METODOLOGICO-DIDATTICO

• E’ in grado di progettare percorsi CLIL in sinergia con i docenti di lingua straniera e/o di altre discipline
  • E’ in grado di reperire, scegliere, adattare, creare materiali e risorse didattiche per organizzare la lezione CLIL, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche
  • E’ in grado di realizzare autonomamente un percorso CLIL, impiegando metodologie e strategie finalizzate a favorire l’apprendimento attraverso la lingua straniera
  • E’ in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia CLIL.

MATERIALI DIGITALI PRODOTTI

·         Scuola Primaria

o   area scientifica

o   area letteraria

·         Scuola Secondaria

o   Area Scientifica S.S.

o   area letteraria