Gara di Robotica

E anche quest’anno dopo i successi dell’anno scorso la scuola Viquarterio parteciperà alla gara di Robotica della FLL!!!

La FIRST® LEGO® League (FLL) è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.L’evento si è diviso in 3 prove distinte.

Gara di robotica- la più spettacolare, infatti si svolge all’interno di un palazzetto o comunque di uno spazio adibito all’accoglienza del grande pubblico. Le squadre realizzano e programmano, con materiale esclusivamente della LEGO, un robot autonomo che deve realizzare il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5 minuti.
Progetto Tecnico- Documentazione e presentazione delle soluzioni robotiche adottate a una giuria di esperti i team presentano le soluzioni robotiche adottate per risolvere alcune missioni rispondendo ai quesiti dei giurati ed effettuando dimostrazioni del funzionamento del robot.
Progetto Scientifico- Realizzazione e presentazione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata.

Robotivino Team

Nell’anno 2014/15 la scuola Viquarterio si è brillantemente distinta piazzandosi 14 con il robot preparato dai ragazzi della scuola secondaria e 16 con il robot preparato dalla scuola primaria.

Quest’anno proveremo a migliorarci ulteriormente.

Visitate anche il sito della FLL league: http://fll-italia.it/

Istituto Comprensivo "Via Viquarterio"

Via Viquarterio Pieve Emanuele MI

Tel: 02 90420148