In occasione dell’ottava edizione di BookCity Milano, dal 13 al 17 novembre, si svolgeranno una serie di iniziative per conoscere l’autismo.

Sabato 16 novembre, alla Casa Solidale di Villa Finzi, saranno ben quattro gli appuntamenti:

Alle 10.30 INSALATA DI SIMBOLI (4-6 anni): Lettura e laboratorio narrativo con i Simboli PCS età 4/6 anni massimo partecipanti 25 (necessaria la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ci sono tanti modi diversi di leggere: seduti composti o sdraiati con le gambe all’aria, ad alta voce. E si può leggere anche senza conoscere nemmeno una parola. Come? Ad esempio usando i PCS (Picture Communication Symbols), un sistema di simboli capace di rendere accessibile a tutti il piacere della lettura.

Alle 12.00 IL LIBRO DELLA NATURA, con Fabrizia Rondelli. Introduzione al libro di Oga Bogdashina che affronta una serie di disturbi sensoriali delle persone autistiche e fornisce idee e suggerimenti a coloro che vivono o lavorano con loro. Una storia personale ma anche ricerca scientifica e consigli pratici.

 Alle 15.00 E TU CHE SINDROME HAI? Con Giovanni Colaneri . Presentazione del libro da parte dell’autore. Il titolo pone una domanda, le possibili risposte sono nelle illustrazioni che compongono questo albo, tanto evocativo quando empatico e umano. Uno spunto per riflettere sulla condizione che vivono alcune persone e su quanto la qualità della loro vita dipenda dalla percezione che ne abbiamo.

 Alle 16.30 L’AUTISMO VISTO DA DENTRO. Con Fabrizio Acanfora. Presentazione del libro, che l’autore introduce così: “A quarant’anni ho scoperto che quel bambino non era sbagliato, ma diverso, che quel piccolo individuo non molto empatico e un po’ egocentrico era fatto così, e basta. A quarant’anni ho scoperto di essere autistico”.

 Programma e iscrizioni:

 https://bookcitymilano.it/luoghi/1163/casa-solidale-parco-di-villa-finzi

 

 

 

URP

Istituto Comprensivo "Via Viquarterio"

Via Viquarterio Pieve Emanuele MI

Tel: 02 90420148

miic8d5001@istruzione.it

PEC: miic8d5001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. MIIC8D5001
Cod. Fisc. 97533840159
Fatt. Elett. UFSPP2

 

 

Articolazione Uffici e Orari di Segreteria

Area riservata