Gentili genitori,
anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Via Viquarterio” si avvarrà della collaborazione dello staff dello sportello psicopedagogico scolastico, finanziato dal Comune di Pieve Emanuele. Il servizio è un’attività afferente al “Servizio di Assistenza Educativa Specialistica, del servizio di Pre e Post scuola e dello Sportello Psicopedagogico”, gestito dalle cooperative sociali Pratica e Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali. In linea con quanto previsto dal PTOF, lo sportello collabora con l’Istituto per promuovere il benessere degli studenti, dei docenti e dei genitori.
Lo staff, composto da consulenti pedagogici, da psicologi ed educatori, può progettare con i docenti dei vari ordini di scuola azioni diversificate a seconda dell’età e dei bisogni degli studenti, quali per esempio interventi attinenti all’area dell’educazione civica (ad es. sulla comunicazione in classe, sull’uso di WhatsApp), del benessere scolastico (ad es. sull’andamento didattico, sul rapporto docenti-studenti e sul rapporto fra i compagni di classe, sulla gestione di eventuali prepotenze), dell’orientamento scolastico (per i ragazzi delle secondarie di primo grado) per facilitare la scelta della scuola dell’ordine successivo.
Per la realizzazione degli obiettivi, il progetto prevede che i consulenti possano avere incontri con gli insegnanti (per discutere le dinamiche del gruppo e approfondire la conoscenza delle singole situazioni), con gli studenti, con i genitori; possano entrare nelle classi (per una conoscenza diretta dei gruppi sociali e per compiere attività osservative all’interno del gruppo classe).
In caso di necessità, gli interventi si svolgeranno in modalità online.